Sabato In Italia il Mondiale del Cubo di Rubik

di Redazione

E' una notizia e un evento che cattura l'attenzione di una fascia d'età dai 7 ai 90 anni: sabato e domenica 29 e 30 ottobre, si svolgera' a Muggiò prov di Monza, la prima gara di Campionato Mondiale del Cubo di Rubik. Quel giocattolo rompicapo che dal 1974, ha invaso tutto il Mondo. Sofia naturalmente ci prova, prima facciata facile, seconda già molto più difficile. Lo ha inventato un architetto ungherese Erno Rubik, e dal 2003 c'è una World Cube Association che fa gare in tutto il mondo.
150 i concorrenti gia iscritti, provenienti dalla Lombardia alla Campania e naturalmente dalla Liguria, dove abitano almeno 3 specialisti.
Ma qualcuno arrivera' anche da Cina e India.

Il Cubo ha 6 facce, con colori diversi: bianco, giallo, rosso, verde, blu e arancione. Bisogna muovere le varie parti del Cubo, in modo da creare 6 facce, ciascuna a colore pieno. Difficilissimo, eppure, il ragazzo coreano Campione del mondo, ha impiegato soltanto 5 secondi. Due secondi in più ,il recordman italiano.


In molte città italiane ci sono addirittura corsi per imparare,che mettono insieme anche 40 "studenti" dalle eta' piu diverse.
Il Cubo, spiegano i tecnici è un Poliedro geometrico in 3D, con 6 superfici piene. Difficile da dire ancora di più ,da fare. Ma i ragazzi impazziscono. E anche i grandi. Ma i migliori,sono tutti giovanissimi. Vero Sofia !