Sabato 2 ottobre 2021, auguri a tutte le nonne e i nonni d'Italia
di Marco Innocenti
Ecco come una casalinga della Virginia propose l'istituzione della festa e perché qui da noi si festeggia proprio oggi
Oggi, sabato 2 ottobre, è la Festa dei Nonni. Istituita nel 2005, questa festa mira a celebrare non solo l'affetto per nonni e nonne ma anche il loro importante valore sociale ed educativo. Ma come nasce questa festa? Prima di tutto dalla concomitanza, nel calendario liturgico cattolico, con la celebrazione dedicata agli angeli custodi che cade appunto il 2 ottobre. Ma c'è anche una storia, meno conosciuta, che riguarda una "super nonna" americana con la bellezza di 15 figli e ben 40 nipoti.
Lei è Marian McQuade, casalinga della Virginia, con una famiglia - per dirla con un eufemismo - piuttosto consistente. La sua proposta di isituire negli Stati Uniti una festa dei nonni fu raccolta dall'allora presidente Jimmy Carter (era il 1978) che fissò la festa alla prima domenica di settembre. Pochi sanno, poi, che la Festa dei Nonni ha anche un fiore ufficiale, il "Non ti scordar di me".
Quali che siano, comunque, le curiosità intorno a questa festa, anche noi di Telenord vogliamo rivolgere i nostri migliori auguri a tutte le nonne e i nonni d'Italia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
festa dei nonniCondividi:
Altre notizie
Genova, fotografie storiche lungo le vie di Prà, per riscoprire antichi mestieri e ricordare personaggi del territorio
08/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, 85 anni fa l'ultimo bombardamento subìto dal mare
08/02/2026
di Claudio Baffico
Rapallo, Davide Livermore dà voce a sant’Agostino: applausi alle Clarisse per “Tu, Dio”
08/02/2026
di Redazione
Genova: errore e conoscenza, presentazione di 'Erro ergo sum' di Miro Renzaglia
08/02/2026
di Redazione
Il carnevale anima le vie dei quartieri genovesi
07/02/2026
di c.b.
