Tags:

bambini IIT giochi

Robotica, IIT inaugura al Porto Antico i giochi per le scuole

di Fabio Canessa

Alla Città dei bambini e dei ragazzi si scoprirà come funzionano le tecnologie del futuro

Robotica, IIT inaugura al Porto Antico i giochi per le scuole

L'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) in collaborazione con l'Associazione Festival della Scienza e la Porto Antico di Genova spa inaugura domani alle 16 all'interno de La città dei bambini e dei ragazzi, presso il modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, i 'Giochi robolimpici', il nuovo percorso didattico dedicato a scuole primarie e secondarie di primo grado costruito per preparare le nuove generazioni all'arrivo delle nuove tecnologie.

Le nuove attività didattiche proposte da Iit si baseranno sul principio dell'edutainment, l'educazione resa divertente mediante l'utilizzo di giochi. I ragazzi avranno modo di confrontarsi in un percorso di giochi 'robolimpici' che consistono in attività sportive a basso impatto atletico, per scoprire la robotica: come pensa, guarda e si nutre un robot? come si produce energia pulita?

Attraverso i giochi progettati da Iit i piccoli della Città dei bambini potranno scoprire come funzionano queste tecnologie e come potranno migliorare la vita. Tra le postazioni previste nel percorso ci sarà una pedana che produce corrente elettrica quando ci si salta sopra, grazie alle proprietà di materiali piezoelettrici che un giorno potrebbero essere applicati alla pavimentazione stradale per alimentare, per esempio, l'illuminazione pubblica.

Inoltre avranno modo di comprendere cos'è un algoritmo e come può essere applicato nel campo della cybersecurity o nelle transazioni elettroniche di denaro grazie a giochi legati ai principi della crittografia. Infine, grazie a piccoli videogiochi, potranno mettere alla prova la loro memoria e il proprio occhio scoprendo i robot realizzati in Iit come R1, Centauro e iCub 'dispersi' in posti inusuali come spiagge o centri commerciali.