Rimosse le impalcature, Genova "riscopre" la sua Cattedrale
di Gaia Cifone
L'assessore Sartori: "Poco più di un anno per ridare a Genova la bellissima facciata di San Lorenzo"
I lavori di restauro della facciata della Cattedrale di San Lorenzo sono terminati e così è visibile nuovamente in tutto il suo splendore. San Lorenzo è considerata un monumento di fede, di arte e di catechesi: " sono pietre che cantano e linee che incantano".
Alcuni particolari restaurati
La lunetta è il cuore della facciata. Essa celebra il santo titolare Lorenzo nel momento del suo martirio davanti a Cristo Giudice.
Nella mensola dello stipite di sinistra allegoria dell'ecclesia che nutre gli apostoli Pietro e Paolo. Nello stipite di destra: l'Albero di lesse viene coronato dal mistero principale della nostra fede: l'unità e la Trinità di Dio.
Sovrasta il portale centrale della facciata il grande rosone quattrocentesco, che si apre al centro della facciata con l'Agnus e i quattro simboli degli Evangelisti
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Savona: "Oltre la serra...suggestioni e colori" la mostra di Maurizio Scarrone
27/08/2026
di Redazione
"Vittoria, come una fenice": il romanzo di Angela Perri tra storie familiari, rinascite personali e fascino della Liguria
26/08/2026
di Stefano Rissetto
Crocefieschi: venerdì sera la nona tappa del Bluescaravan for freedom
26/08/2026
di Redazione
Savignone, dal 27 al 30 agosto la Festa patronale di Sant'Agostino
25/08/2026
di Redazione
Società Dante Alighieri: tutela della lingua e della cultura italiana al primo posto
24/08/2026
di Redazione

