RFI: prosegue progetto “La Ferrovia del Centro Italia” ad Antrodoco Centro e Marmore

di Carlotta Nicoletti

1 min, 21 sec

Le prossime tappe saranno le stazioni di Antrodoco Centro (sabato 6 luglio) e Marmore (sabato 20 luglio)

RFI: prosegue progetto “La Ferrovia del Centro Italia” ad Antrodoco Centro e Marmore

 

 Prosegue il viaggio attraverso le 16 stazioni del progetto “La Ferrovia del Centro Italia”, di cui Rete Ferroviaria Italiana – società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS – è partner insieme all’Associazione Culturale Giovanile Riattivati. Le prossime tappe saranno le stazioni di Antrodoco Centro (sabato 6 luglio) e Marmore (sabato 20 luglio).

L’iniziativa rientra nella Campagna “I Luoghi del Cuore”, lanciata nel 2003 da FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS per sensibilizzare sul valore del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. L’obiettivo, nello specifico, è valorizzare il turismo lento alla scoperta di borghi e territori in alcuni casi meno conosciuti lungo la tratta Terni-Rieti-L’Aquila – Sulmona, che copre una distanza di 163,6 chilometri.

Il progetto dell’Associazione Culturale Giovanile Riattivati, realizzato in collaborazione con RFI e con il contributo di FAI, Intesa Sanpaolo e Rotary Club di Rieti, prevede l’installazione di pannelli informativi in ciascuna stazione coinvolta, con dettagli su storia, cultura e peculiarità del territorio, arricchiti da QR code interattivi. L’impegno di RFI e dell’Associazione Riattivati è rivolto non solo a valorizzare la storia e la bellezza dei territori interessati, ma anche a generare un impatto positivo sull’economia locale.

Il progetto ha avuto avvio lo scorso 1° giugno, con lo svelamento dei primi pannelli nelle stazioni di Rieti e L’Aquila. Dopo Antrodoco Centro e Marmore, nei prossimi mesi gli eventi saranno replicati nelle stazioni di Pratola Peligna, Antrodoco-Borgo Velino, Raiano, Castel Sant’Angelo, Molina, Cittaducale, San Demetrio ne’ Vestini, Contigliano, Paganica e Greccio.

© Telenord Srl
P.IVA e CF: 00945590107
ISC. REA - GE: 229501
Sede Legale: Via XX Settembre 41/3
16121 GENOVA
PEC: contabilita@pec.telenord.it
Capitale sociale: 343.598,42 euro i.v.
pubtelenord@telenord.it
Tel. 010 5532701
Informativa della privacy
Gestisci consenso
Scarica l'App di Telenord
Tutti i diritti riservati, vietata la copia anche parziale dei contenuti