Resistenza, al via la digitalizzazione dell'archivio ligure
di Redazione
L'archivio sarà reso disponibile sul sito www.ilsrec.it dove già si trova la banca dati del Partigianato Ligure
"Questa valigia mi ricorda il grande senso di umanità di mia sorella D'ora espresso con un gesto gentile verso una ragazza che era vicina alla sua cella nel carcere di Como. Lei era stata arrestata perché ci aveva dato da mangiare e mia sorella gli aveva donato la valigia dicendo: a me queste cose non serviranno più, perché sapevamo già quale sarebbe stata la nostra sorte". È il racconto di Gilberto Salmoni, presidente dell'Associazione Nazionale Ex Deportati, e la valigia, assieme a una divisa a righe, con la stella gialla, è parte dell'archivio dell'Ilsrec, l'Istituto Ligure per la storia della resistenza.
Un patrimonio materiale, dalla valigia, appunto, alla pistola del generale Meinhold, consegnata al capo del Cln dopo la resa, ma anche una grande quantità di documenti che, con il contributo della Compagnia di San Paolo, verranno ora digitalizzati. "Parte di questo lavoro è già iniziato - spiega il ricercatore Alessio Parisi - con la collezione fotografica edella raccolta di documenti del Cln e abbiamo iniziato con i fondi più importanti e i documenti che versano in condizioni più critiche".
L'archivio, quindi, sarà reso disponibile sul sito www.ilsrec.it dove già si trova la Banca Dati del Partigianato Ligure. "Sulle carte del nostro archivio, dalla lotta di liberazione alla storia di tutto il novecento si sono formati studenti e ricercatori - sottolinea il presidente, Mino Ronzitti- e con questa decisione vogliamo non solo salvaguardare questo patrimonio ma lo vogliamo rendere disponibile per l'intera comunità. Metterlo a disposizione delle giovani generazioni vuole dire offrire loro l'opportunità di conoscere le radici e formarsi un giudizio".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, Open Day del Servizio Civile: opportunità e futuro per i giovani tra impegno e crescita
25/03/2026
di Redazione
Terrile: "Il trasferimento dei depositi chimici dovrà passare attraverso il nuovo Piano Regolatore Portuale"
24/03/2026
di Claudio Baffico
Condanna definitiva a 21 anni per l'uomo che uccise scoccando una freccia
24/03/2026
di Redazione
Emergenza degrado a Sampierdarena: fusto abbandonato da anni vicino al nuovo parco lineare
24/03/2026
di Anna Li Vigni

