Tags:

economia

Condividi:


Regione Liguria: Interreg mare 2014-2020, 3 mln su territorio

di Redazione

Benveduti, risultato importante. Ma programma resti così com'è

Approvati dal Comitato di Sorveglianza del programma transfrontaliero Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, riunito a Cagliari, 18 progetti di cui 16 vedono la Liguria come partner, insieme a Sardegna, Corsica, Toscana e la Regione Sud/Paca.

I 16 progetti, che interessano il territorio ligure hanno ricadute economiche dirette sulla Liguria per 3 milioni di euro, un quarto del budget.

"È un risultato importante - spiega l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti - che conferma il ruolo da protagonista della Liguria che ha saputo fare squadra anche con Anci Liguria, Sistema Portuale, Camerale, associativo e con l'Università aggiudicandosi risorse pari a un quarto di quelle disponibili, suddivise tra 14 progetti che sostengono la nascita e sviluppo imprenditoriale delle nostre imprese e 2 progetti strategici, che vedono capofila Regione e Arpal sul trasporto passeggeri nell'area di cooperazione e sulla qualità dell'aria nei porti. Sarà così possibile realizzare investimenti e interventi concreti nei prossimi due anni". A questa soddisfazione, aggiunge Benveduti "devo aggiungere anche una certa preoccupazione perché per la prossima programmazione 2021-2027 l'Europa vorrebbe ampliare l'area di cooperazione di riferimento a tutto il bacino del Mediterraneo e anche rivedere il finanziamento del programma. È una possibilità che stiamo cercando di scongiurare e per cui i miei uffici stanno partecipando ai tavoli di negoziazione e definizione delle future politiche. Questo programma di cooperazione sta funzionando bene con un alto livello di collaborazione tra le regioni. Il mio augurio è che rimanga tale"

Tags:

economia

Condividi: