Regione, due ore e mezza di vertice per comporre la Giunta: "Piena sintonia sui profili, le tessere di partito non contano"
di Matteo Cantile
A Palazzo Tursi si sono riuniti i leader dei vari partiti: Giunta più vicina, l'assessore alla Sanità sarà un tecnico
"Ci siamo confrontati sui profili e non sui nomi": lo hanno detto con chiarezza i leader dei partiti di maggioranza che si sono incontrati questo pomeriggio a Palazzo Tursi per un vertice in cui iniziare a stabilire i paletti della nuova Giunta regionale. L'incontro è durato circa due ore e mezza.
Sanità - Uno dei temi maggiormente attenzionati nel vertice è stato quello della Sanità: gli esponenti dei partiti non si sono sbilanciati sui nomi ma hanno garantito massimo impegno: "Abbiamo già messo in cantiere una serie di attività che serviranno a migliorare i nostri servizi sanitari", ha dichiarato a questo proposito Edoardo Rixi. Quello che appare certo, e che i rappresentanti politici non negano, è che l'idea sia quella di avere un assessore esterno, una figura tecnica che possa affrontare tutti i nodi della materia. In pratica sono stati definiti i profili giusti che adesso vanno sondati: "Abbiamo chiesto al Presidente Bucci di fare una serie di telefonate per verificare la disponibilità di ciascuno".
La vicepresidenza - "Forza Italia non ha chiesto niente, non c'è una trattativa, quella si fa al mercato", ha aggiunto all'uscita di Palazzo Tursi Alberto Cirio, vicepresidente nazionale del partito azzurro. "Bucci è un uomo molto pragmatico e lo sapete - ha aggiunto - non conta la tessera di partito ma la capacità di governo del candidato prescelto. Oggi siu è parlato molto più di programma che poltrone da occupare e abbiamo anche analizzato insieme gli esiti del voto".
Gli ex totiani - Anche Ilaria Cavo smentisce ogni riferimento a nomi precisi ma sul ruolo dei civici arancioni ribadisce la linea: "Siamo sicuri che si terrà conto del lavoro fatto dai nostri candidati per favorire la vittoria del centrodestra e si valuteranno i profili migliori per un loro impegno in giunta".
I tempi - Anche sui tempi necessari per costituire la nuova Giunta nessuno si è sbilanciato ma tutti hanno assicurato "piena sintonia" sui temi da affrontare e sui profili da scegliere ed è emersa fiducia nella possibilità di accordarsi sulla squadra in tempi molto brevi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Autonomia, dopo le pre intese, la Liguria studia gli schemi degli accordi
16/02/2026
di Redazione
Scolmatore, Passadore (Municipio Media Val Bisagno): "150 camion al giorno per i lavori, zona segnata dai disagi"
16/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Recco, il 28 febbraio arriva Sallusti per la campagna referendaria
16/02/2026
di Claudio Baffico
