Recco, laboratori di robotica per l’ambiente con i ragazzi di Hydrocarbot
di Marco Garibaldi
Hydrocarbot è un progetto che nasce da un gruppo di studenti del Liceti per pulire il mare da plastica e altri rifiuti
I ragazzi di Beinn, che con Hydrocarbot hanno vinto le Olimpiadi Nazionali di Robotica nel 2019 facendo un robottino che pulisce il mare dagli idrocarburi (Hydrocarbot è esposto alla pro loco di Recco), stanno organizzando e animeranno, a partire da questo sabato 14 agosto e per tutti i sabati del fine estate recchelino, i laboratori a favore dell'ambiente.
I laboratori saranno attività di edutainment, quindi educazione e intrattenimento mirati ai bambini, ma anche per i più grandi, dove verrà loro insegnata la robotica e avviato un percorso di sensibilizzazione verso il tema ambientale.
Per far questo è iniziata anche una raccolta di bottigliette di plastica in alcuni bar di Recco, che hanno dato disponibilità all’iniziativa, che verranno riutilizzate nel weekend per creare dei robottini insieme ai bambini che frequenteranno i laboratori.
L'Amministrazione di Recco, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, sta promuovendo l’educazione ambientale e la sostenibilità della città.
"L'emergenza plastica è sotto gli occhi di tutti - sottolineano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin - sono in corso programmi di sensibilizzazione dei cittadini affinché comprendano quanto prezioso può essere il contributo di ognuno attraverso piccole azioni quotidiane. A cominciare da una corretta raccolta differenziata della plastica. Siamo già impegnati nella campagna 'Plastic Free Challenge', lanciata dal Ministero dell'Ambiente con l'obiettivo di limitare l'uso degli imballaggi di plastica, in anticipo di due anni sulla direttiva europea. Ben vengano, dunque, queste iniziative che, in materia ambientale, promuovono la crescita di cittadini consapevoli negli atteggiamenti e nei comportamenti. Per un futuro sostenibile".
Queste attività aiuteranno anche i ragazzi di Beinn ad autofinanziarsi per la costruzione del loro nuovo prototipo di robot che andrà a pulire il mare; un robot che sarà presto varato proprio nelle acque di Recco.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
