Prolungamento tramvia T1: firmato protocollo per estensione Albino-Vertova
di Carlotta Nicoletti
Presentato il progetto per il prolungamento della Linea T1, un passo cruciale per migliorare la mobilità nella Valle Seriana
Il 30 gennaio è stato presentato il Protocollo d’Intesa per il prolungamento della Linea T1 della Valle Seriana, da Albino a Vertova. Hanno partecipato i comuni di Albino, Bergamo, Cene, Gazzaniga, Fiorano al Serio e Vertova, la Comunità Montana della Valle Seriana, la Provincia di Bergamo e TEB. Il progetto è stato sviluppato da Pro Iter, Università di Bergamo e altri partner tecnici.
Pre-progetto di fattibilità
Il pre-progetto, che include la fattibilità tecnica ed economica, è stato inviato al Ministero delle Infrastrutture per la richiesta di finanziamento, con scadenza al 31 gennaio 2025. Il Comune di Albino è capofila, mentre TEB sarà il soggetto attuatore dell’opera. Il tracciato, lungo 7,3 km, servirà i principali centri abitati e sarà completamente separato dalla viabilità stradale.
Opere infrastrutturali principali
Tra le opere principali figurano tre viadotti: Comenduno (370 metri), Cene (320 metri) e Gazzaniga (465 metri). Il progetto include anche una galleria artificiale di 300 metri in via XXIV Maggio a Gazzaniga. Queste infrastrutture sono necessarie per superare vincoli territoriali e garantire la continuità del sistema tramviario.
Benefici per la mobilità
La nuova linea permetterà un tempo di percorrenza di 21 minuti tra Albino e Vertova, con un totale di 51 minuti per il tratto Bergamo-Vertova. Il costo totale dell’opera è stimato in 261 milioni di euro, con una realizzazione prevista in circa 5 anni e mezzo, una volta ottenuti i finanziamenti.
Dichiarazioni
Filippo Simonetti, presidente di TEB, ha sottolineato che “questo progetto è un passo importante per migliorare la mobilità nella Valle Seriana”. Gianni Scarfone, amministratore delegato di TEB, ha aggiunto che l’intervento rafforzerà il sistema di trasporto pubblico nella zona. Il Sindaco di Albino, Daniele Esposito, ha evidenziato che il prolungamento “è fondamentale per migliorare i collegamenti della Valle Seriana”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
