Processo Morandi, da lunedì 12 dicembre verranno ascoltati i testimoni: si parte con sopravvissuti e feriti

di Redazione

1 min, 25 sec

A loro verranno dedicate tre udienze, poi sarà il turno dei medici legali e dei membri della commissione ministeriale

Processo Morandi, da lunedì 12 dicembre verranno ascoltati i testimoni: si parte con sopravvissuti e feriti

Entrerà nel vivo la prossima settimana il processo per il crollo del ponte Morandi, la tragedia del 14 agosto 2018 che portò alla morte di 43 prsone: lunedì 12 dicembre verranno sentiti i primi testimoni della vicenda, ovvero i sopravvissuti e le persone ferite.

E' quanto stabilito dai giudici del collegio con l'ordinanza che ha stabilito quali testi sentire e quali prove ammettere. Dopo i feriti, a cui saranno dedicate tre udienze, ci saranno i medici legali che hanno stabilito l'entità delle lesioni e la durata e poi, poco prima di Natale, i membri della commissione ministeriale.

Escluso dai testimoni il perito svizzero Bernhard Elsener, che si era astenuto dopo una intervista alla televisione svizzera in cui aveva anticipato alcune conclusioni della perizia. Non accolta al momento la richiesta di alcuni difensori degli imputati di una nuova perizia su alcuni elementi mai esaminati. I giudici hanno però spiegato che potrà essere valutato in una fase successiva se disporla.

Ammessi 'con riserva' quasi tutti i documenti depositati dalla procura salva la possibilità per i difensori di sollevare di volta in volta eccezioni sulla loro legittimità. Infine, per quanto riguarda le parti civili i giudici hanno spiegato che per loro sono sufficienti le prove documentali degli eventuali danni patiti.

Sono 58 le persone imputate tra ex dirigenti di Autostrade e Spea (la controllata che si occupava delle manutenzioni) e tecnici, ex e attuali dirigenti del ministero delle Infrastrutture e del provveditorato delle opere pubbliche.

Le due società sono uscite dal processo patteggiando circa 30 milioni di euro. Secondo l'accusa tutti sapevano delle condizioni del Morandi ma nessuno fece nulla seguendo la logica del risparmio per garantire maggiori utili da distribuire ai soci.