Porto La Spezia, si è dimesso il presidente Sommariva: "Il mio futuro non è al porto di Genova"

di Matteo Cantile

1 min, 47 sec

L'annuncio ai dipendenti con una e-mail spedita in mattinata. Il sindaco Peracchini: "E' un fulmine a ciel sereno"

Porto La Spezia, si è dimesso il presidente Sommariva: "Il mio futuro non è al porto di Genova"

Mario Sommariva, presidente del porto della Spezia, con una e-mail spedita stamattina ai dipendenti dell'Autorità, ha annunciato di aver rassegnato le dimissioni, che avranno decorrenza dal 1° ottobre.

"Questa scelta non è legata all'eventualità di diventare il presidente del porto di Genova, poiché al contrario di quanto scritto da alcuni organi di stampa, io non ho presentato la mia candidatura per Palazzo San Giorgio", dice Sommariva a Telenord.

Sommariva avrebbe concluso il suo mandato nel mese di dicembre 2024 e non ha voluto svelare i dettagli che lo hanno portato a questa decisione. "Non ci sono state tensioni con nessuno, ho solo fatto alcune considerazioni personali legate alle mie prospettive future".

Adesso l'Autorità Portuale della Spezia e Marina di Carrara sarà commissariata in attesa della nomina di un nuovo presidente: "Mi auguro che prevalga l'esigenza di dare continuità al nostro lavoro e che per il ruolo di commissario venga selezionata Federica Montaresi, la mia segretaria generale".

"Sono ovviamente dispiaciuta - dice la Montaresi, segretario generale - perché lavorare insieme a lui per me è stata la cosa più bella che mi potesse capitare dal punto di vista professionale. Oltre che essere stato presidente, umanamente è una persona eccezionale e un maestro di vita. Stare accanto a lui in questi due anni mi ha permesso di svolgere serenamente il ruolo di segretaria generale. Non me lo aspettavo, è una decisione sua e pur essendo dispiaciuta la rispetto tantissimo. Ora bisogna guardare avanti. Ha fatto il mio nome per il ruolo da commissario? Non commento".

"Un fulmine a ciel sereno che interrompe un rapporto di lavoro e collaborazione con la città molto importante in modo imprevisto - commenta a Telenord il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - Rispetto la decisione ma dispiace vista la sua capacità di lavoro e visione del futuro non comune. Con lui abbiamo impostato l’elettrificazione delle banchine, la stazione marittima e molte altre opere utili al sistema poruale e alla città. Un grazie a nome di tutta la città a Mario Sommariva e un augurio di un futuro felice di soddisfazioni".