Porto di Genova, via libera alla proroga per il gruppo Spinelli: concessione estesa fino al 30 settembre 2025
di steris
La motivazione alla base della decisione è legata alla necessità di garantire la continuità operativa del porto

Novità in porto a Genova, dove è arrivata la prima decisione significativa del nuovo commissario straordinario Matteo Paroli: è stata infatti approvata la proroga della concessione temporanea al gruppo Spinelli, inizialmente in scadenza il 30 giugno.
La Commissione Consultiva del sistema portuale Genova-Savona ha dato parere unanime alla proroga, che estende la validità dell’autorizzazione provvisoria fino al 30 settembre 2025. La motivazione alla base della decisione è legata alla necessità di garantire la continuità operativa del porto, la salvaguardia dei livelli occupazionali e lo sviluppo dei traffici marittimi nell’area interessata.
Nel testo ufficiale si specifica che questa proroga ha carattere prudenziale e che l’amministrazione si riserva in ogni momento la possibilità di rivalutare o modificare l’atto, in funzione di nuove determinazioni. L’estensione include anche l’autorizzazione prevista dall’articolo 16 della legge 84/1994.
Commento di Mauro Scognamillo (Fit Cisl) - “La commissione consultiva dell’Authority di Genova, riunitasi stamattina, ha dato parere positivo per la proroga della concessione al gruppo Spinelli fino alla fine di settembre. È un passaggio importante ma non risolutivo: questi tre mesi devono servire a trovare una soluzione definitiva e dare certezze e garanzie alle centinaia di lavoratori che attualmente vivono legittimamente con la preoccupazione di non conoscere cosa potrebbe accadere dal primo di ottobre. Bene la boccata di ossigeno della proroga, ma ora bisogna scrivere la parola fine garantendo continuità lavorativa e l’assoluta tutela occupazionale”, spiega in una nota Mauro Scognamillo, segretario generale Fit Cisl Liguria.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Paolo Pessina nominato vicepresidente Conftrasporto, il testimone passa ancora a Genova
15/07/2025
di Carlotta Nicoletti

De Wave amplia il business della nautica, nuove commesse per 14 yacht ultra-lusso
15/07/2025
di Simone Galdi

Agenzia TPL Brescia: nessun aumento dei biglietti nel 2025
15/07/2025
di R.S.

Spagna: Ineco guida lo sviluppo delle strategie per l’uso dei droni nei porti
15/07/2025
di Stefano Rissetto