Porto della Spezia, ok al cold ironing: primo scalo in Italia con l’autorizzazione completata
di Carlotta Nicoletti
Il porto spezzino raggiunge un primato nazionale: ottenuto il via libera per l’infrastruttura elettrica che ridurrà le emissioni delle navi in sosta

Il primo porto italiano a completare il processo autorizzativo per il cold ironing è quello della Spezia. L’infrastruttura consentirà alle navi in sosta di spegnere i motori e collegarsi alla rete elettrica, riducendo emissioni e impatto ambientale. Il risultato è stato accolto con soddisfazione dalla senatrice della Lega Stefania Pucciarelli, che lo ha definito “un primato a livello nazionale”.
Autorizzazione completata – Il progetto del cold ironing al Porto della Spezia ha raggiunto un traguardo importante: tutte le autorizzazioni necessarie sono state ottenute, aprendo la strada alla realizzazione dell’infrastruttura. Un passaggio fondamentale per il piano di sostenibilità dello scalo, che punta a diventare un punto di riferimento per la riduzione dell’inquinamento portuale.
L’importanza del progetto – L’elettrificazione delle banchine consente alle navi di spegnere i motori ausiliari e utilizzare l’energia di terra, abbattendo emissioni di CO₂, ossidi di azoto e particolato. Una soluzione già diffusa in altri porti europei e ora pronta a diventare realtà anche in Italia, con il Porto della Spezia apripista del settore.
Le dichiarazioni – Soddisfazione espressa dalla senatrice e segretaria provinciale della Lega Stefania Pucciarelli: “Un successo e un primato a livello nazionale. Complimenti all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e al Commissario Federica Montaresi per questo risultato non scontato e non semplice”.
Prossimi passi – Dopo l’iter autorizzativo, il focus si sposta sulla realizzazione dell’infrastruttura e sulla definizione del piano operativo. L’obiettivo è rendere il cold ironing operativo il prima possibile, contribuendo alla transizione ecologica del porto spezzino.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

MSC World America pronta a salpare: il battesimo il 9 aprile a Miami
27/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Linea Orte-Falconara, al via lo scavo della galleria Chiaradovo
27/03/2025
di Carlotta Nicoletti

TPL Linea, utenti più soddisfatti: cresce la qualità del servizio
27/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Confetra, dal 1° aprile Andrea Cappa sarà il nuovo Direttore Generale
27/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Porto di Genova, il nuovo Piano Regolatore prende forma: parte il confronto con imprese e comunità
27/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Dazi USA sulle auto, ACEA lancia l’allarme: “Rischio danni per le case europee e la produzione americana”
27/03/2025
di Carlotta Nicoletti