Porti, nove nuove nomine in arrivo: il 16 luglio il voto della Commissione Trasporti

di Carlotta Nicoletti

1 min, 4 sec

La IX Commissione della Camera voterà le proposte di nomina per nove Autorità portuali. Si chiude la fase dei commissari straordinari

Porti, nove nuove nomine in arrivo: il 16 luglio il voto della Commissione Trasporti

Mercoledì 16 luglio la IX Commissione Trasporti della Camera voterà le nomine di nove presidenti delle Autorità di sistema portuale. Un passaggio che mette fine alla lunga fase di commissariamenti e porta alla normalizzazione della governance dei principali porti italiani.

Nomi sul tavolo – In agenda ci sono le proposte per Francesco Mastro (Adriatico Meridionale), Raffaele Latrofa (Tirreno Centro-Settentrionale), Matteo Paroli (Ligure Occidentale), Bruno Pisano (Ligure Orientale), Davide Gariglio (Tirreno Settentrionale), Francesco Rizzo (Stretto), Francesco Benevolo (Adriatico Centro-Settentrionale), Giovanni Gugliotti (Ionio) e Rosario Antonio Gurrieri (Adriatico Orientale).

Fine del blocco – Le votazioni erano rimaste in sospeso a causa di tensioni interne alla maggioranza, che avevano rallentato il completamento dell’elenco delle nomine. Il Ministero delle Infrastrutture aveva nel frattempo nominato commissari straordinari i candidati già approvati dalle Regioni e auditi in Parlamento, per evitare vuoti di gestione.

Verso la stabilità – Ora, con l’ultima tornata di voti prevista per mercoledì, si apre la strada alla piena operatività dei nuovi presidenti. La nomina ufficiale potrà arrivare subito dopo il via libera della Commissione.

Qualche casella manca – Restano ancora vacanti alcune presidenze, come quella dell’Adriatico Settentrionale, dove Matteo Gasparato è stato appena nominato commissario straordinario, ma non ha ancora ricevuto la nomina definitiva.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.