Pontremolese, l'annuncio di Paita: "Cipess ha approvato finanziamento progetto"

di Edoardo Cozza

La presidente della commissione trasporti della Camera: "Previsione anticipata al 2021, avvio possibile nel programma 22/26"

Pontremolese, l'annuncio di Paita: "Cipess ha approvato finanziamento progetto"

"Oggi è un giorno importante per il sistema infrastrutturale della Liguria: il Cipess ha approvato il finanziamento del progetto della Ferrovia Pontremolese. Si tratta di una notizia straordinaria perché anticipa addirittura al 2021 la previsione di finanziamento rendendo possibile l'avvio del finanziamento della galleria di valico nel contratto di programma delle ferrovie 22/26". Ne dà notizia Raffaella Paita, deputata di Italia viva.

 "Si tratta - continua - di un'opera chiave, in particolare nel tratto comprendente la Galleria di Valico dal momento che ha un'importanza decisiva sia per il Porto di Spezia che dell'economia dell'alto Tirreno. Ringrazio Teresa Bellanova che ha profuso un impegno straordinario nel dialogo con la portualità spezzina di marina di Carrara e dell'alto Tirreno. La viceministra ha partecipato in prima persona alla riunione del Cipess e coordinato ogni aspetto a seguito dell'incontro con la comunità portuale spezzina. Ringrazio inoltre il ministro Giovannini per l'impegno profuso e anche per la dimostrazione di interesse rispetto al tema delle infrastrutture liguri.  Personalmente, sono davvero felice di avere in poco tempo contribuito a rimettere in pista un'opera tanto importante per la nostra comunità. Aver anticipato il finanziamento al 2021 diventa decisivo per correre verso l'obiettivo della realizzazione. Il Governo Draghi sta sbloccando il Paese", conclude.