Peste suina, animalisti in piazza a Genova: "Non abbattete cinghiali e maiali sani"
di Marco Innocenti
I manifestanti hanno esposto le sagome di suini con un cuore rosso: "Problema causato dall'uomo e ora si vuole risolverlo uccidendo animali sani"
Animalisti in piazza De Ferrari a Genova contro l'abbattimento di cinghiali e maiali sani per contenere la peste suina. Gli attivisti hanno esposto una lunga fila di cartelli con disegnate le sagome di ungulati con un cuore rosso e poi tanti manifesti con un messaggio comune: "giù le mani dai cinghiali e dai maiali sani". In piazza erano presenti diverse sigle.
"Tutto questo sta nascendo per tutelare gli allevamenti intensivi - spiega Fabio Dolia di Animalisti Genovesi - quindi parliamo di ammazzare animali sani per tutelare il diritto di ucciderne altri, e questo secondo noi è inaccettabile. Una misura che non riguarda solo gli animali nel Bisagno, che dovrebbero essere messi in sicurezza prima di finire nelle strade cittadine, ma anche i tanti rifugi e i privati che hanno salvato maiali dagli allevamenti che non sono stati colpiti dalla peste suina. Non è giusto pensare di risolvere un problema causato in parte dall'uomo togliendogli la vita. Non sono loro il veicolo di questa malattia che è arrivata dall'Est Europa, e i cinghiali non volano, la peste suina l'ha portata l'uomo".
Condividi:
Altre notizie