Papa Francesco in ospedale, annullati tutti gli impegni: "Infezione respiratoria, sarà ricoverato per qualche giorno"

di Redazione

1 min, 4 sec

Il Pontefice si trova al Policlinico "Gemelli" di Roma: "Molto colpito dai messaggi di preghiera e vicinanza"

Papa Francesco in ospedale, annullati tutti gli impegni: "Infezione respiratoria, sarà ricoverato per qualche giorno"

"Il Papa si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati". Lo ha comunicato il direttore della sala stampa della Santa Sede.

Papa Francesco, condotto questo pomeriggio al Gemelli, potrebbe trascorrere nell'ospedale qualche giorno. A quanto si apprende, lo staff più vicino al Pontefice - compreso il dispositivo della sicurezza - è stato mobilitato per passare la notte nel policlinico universitario

Oltre a un'intervista che il Papa aveva in programma in Vaticano questo pomeriggio, al momento sarebbero state annullate anche le udienze del Pontefice previste per domani e dopodomani.

Francesco si trova nell'appartamento al decimo piano, cosiddetto "dei Papi", che già usò per la degenza di dieci giorni relativa all'operazione al colon cui fu sottoposto il 4 luglio del 2021, e in precedenza utilizzato più volte anche da Giovanni Paolo II.

AGGIORNAMENTO ORE 20.40

"Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato al Policlinico Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. L'esito degli stessi ha evidenziato un'infezione respiratoria (esclusa l'infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia ospedaliera. Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la. Preghiera"

Lo scrive il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni