Nodo di Genova/Terzo Valico, oltre 300 visitatori per per conoscere l'ingegneria ferroviaria
di Redazione
Progetto "Cantieri Parlanti" per informare e comunicare in modo chiaro sulla mobilità del futuro
GENOVA - I cantieri del Nodo di Genova e Terzo Valico oggi hanno riaperto le loro porte ai cittadini. Oltre 300 persone hanno partecipato alle due visite guidate ricevendo informazioni complete sul progetto ed entrando all’interno delle future nuove linee ferroviarie.
I visitatori sono stati accompagnati dai responsabili del progetto di RFI (Gruppo FS) e Webuild presso il cantiere di Cravasco passando per l’imbocco sud della Galleria di Valico di Fegino mentre nel pomeriggio è stato possibile raggiungere il cantiere di Genova Brignole, visitare la nuova galleria artificiale a fianco ai binari della metropolitana ed entrare all’interno delle nuove gallerie Colombo e San Tomaso che costituiranno i due nuovi binari tra le stazioni genovesi di Brignole e Principe.
Un’occasione subito raccolta dai cittadini che hanno fatto registrare il tutto esaurito in poche ore, dall’avvio delle prenotazioni, alle due visite che li ha condotti all’interno di questa importante infrastruttura ferroviaria dall’elevato valore ingegneristico, che consentirà di incrementare i volumi di traffico dei treni passeggeri oltre al traffico merci migliorando il sistema ferroviario genovese e i tempi di viaggio tra il capoluogo ligure, Milano e Torino.
Proseguono così gli appuntamenti del progetto Cantieri Parlanti per informare e comunicare in modo chiaro e trasparente le opere ferroviarie in corso di realizzazione. Un’operazione di trasparenza che trasforma i cantieri ferroviari in un luogo di comunicazione e di confronto tra i cittadini e i diversi stakeholder realizzata dal Gruppo FS Italiane con le società Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, insieme al General Contractor guidato da Webuild che realizza l’opera e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Gli open day si inseriscono tra le attività già realizzate di informazione tra cui l’infopoint multimediale attivo a disposizione presso la stazione di Genova Rivarolo con personale dedicato disponibile a raccontare ai cittadini i progetti e le opere del territorio, con aggiornamenti costanti sullo stato di avanzamento dei lavori e i benefici che porteranno alla mobilità della rete ligure.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Valle Scrivia, i sindaci chiedono supporto per combattere furti e truffe
05/02/2026
di c.b.
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
