Condividi:


Alla Corte, "Nel tempo degli Dei" con Marco Paolini e Francesco Niccolini

di Redazione

Dal 29 ottobre al 3 novembre torna il grande teatro

Il nuovo spettacolo di cui è protagonista Marco Paolini, scritto insieme a Francesco Niccolini, si intitola NEL TEMPO DEGLI DEI e sarà in scena al Teatro della Corte da martedì 29 ottobre a domenica 3 novembre. 

Non è un mistero che la figura di Ulisse susciti da tempo grande interesse in Marco Paolini. Questo spettacolo, che ha nel sottotitolo un riferimento all’ astuto eroe acheo, nasce come lo sviluppo di un percorso iniziato nel 2003, quando Paolini decise di esplorare il personaggio di Odisseo nel sito archeologico di Carsulae, scoprendo nuove chiavi di lettura e un differente punto di vista sulle sue mitiche avventure. Dall’incontro con il drammaturgo Francesco Niccolini è nata l’idea di rielaborare la tradizione, permettendosi anche alcuni tradimenti rispetto al testo omerico, con l’intento di trovare più punti di contatto con la realtà contemporanea.

Quello che vediamo sul palcoscenico è un Ulisse ormai anziano e stanco, un po’ meno scaltro e forse un po’ più saggio: smessi ormai i panni dell’eroe egli non ha smesso di peregrinare, camminando senza meta con un remo in spalla. L’incontro con un giovane pastore che gli domanda della sua sorte fa rinascere in lui il desiderio di raccontare: così, fra episodi noti e meno noti, Ulisse cela la propria identità, si nasconde e racconta storie d’oggi, del nostro tempo feroce, in cui gli dèi sono ricchi occidentali, viziati, egoisti e impauriti da tutto ciò che è diverso, lontano, straniero. 

Il regista dello spettacolo Gabriele Vacis spiega: «Sono stati da subito gli dèi al centro del lavoro, per una circostanza ai nostri occhi lampante: le grandi migrazioni alle quali assistiamo, le decine di migliaia di persone in fuga dalla miseria della guerra ci raccontano che siamo noi “gli dèi”: accogliamo, respingiamo, giochiamo con il destino altrui e, come le divinità omeriche, agiamo in maniera irrazionale incomprensibile».

Mercoledì 30 ottobre ore 17 nel foyer del Teatro della Corte, incontro con Marco Paolini, Serena Bertolucci direttrice Palazzo Ducale, Angelo Pastore direttore Teatro Nazionale di Genova. Modera Alessandro Cassinis collaboratore La Repubblica. L’ingresso è libero. Informazioni online su teatronazionalegenova.it