Nautica: Sanlorenzo punta su ecocarburante per ridurre le emissioni
di Redazione
Perotti: "Vogliamo superare obiettivi previsti da Ue"
Sanlorenzo procede sulla strada della sostenibilità nel settore degli yacht puntando sulle celle a combustibile e il metanolo verde e segna come "tappa fondamentale" l'acquisizione di Nautors Swan per costituire un polo della nautica che riunisca "il meglio dello yachting a motore e a vela".
Massimo Perotti presidente e ceo di Sanlorenzo al Cannes yachting festival ha presentato i risultati finanziari del primo semestre dell'anno e ha fatto il punto sul percorso per raggiungere l'obiettivo della carbon neutrality entro il 2030. "Abbiamo completato con successo due progetti d'avanguardia, consegnando in estate il 50Steel equipaggiato con sistema reformer-fuel cell a metanolo verde per l'hotellerie di bordo, ed i due tender Bgh con propulsione ad idrogeno, costruiti per due team partecipanti alla Coppa America - ha dichiarato -. Infine, l'acquisizione di Nautor Swan, completata ad inizio agosto, testimonia la nostra abilità nel riconoscere le opportunità di investimento ad alto potenziale di creazione di valore e di integrarle in una logica industriale di lungo termine".
I due nuovi traguardi legati all'innovazione tecnologica e sostenibile raggiunti nel 2024 sono appunto il varo del superyacht 50Steel con la prima installazione del sistema fuel cell alimentato da idrogeno riformato direttamente a bordo dal metanolo verde, per generare la corrente elettrica che va ad alimentare i servizi di hotellerie e la consegna del tender Bluegame Bgh, con propulsione esclusivamente a idrogeno, e a zero emissioni.
I prossimi passi prevedono un ulteriore sviluppo nell'utilizzo delle fuel cell e nei sistemi di propulsione ibrida, come nel caso del superyacht che il cantiere punta a realizzare entro il 2027 con un sistema bi-fuel alimentato a metano verde per l'80% che permetterà di ridurre le emissioni della stessa percentuale "superando il target della riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030, stabilito dal programma Fit for 55 dell'Unione Europea", sottolinea una nota.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Registro navale di San Marino sotto esame: dialogo con Itf per uscire dalle bandiere di comodo
21/12/2025
di Redazione
Agriturismo, Liguria guida la semplificazione: nuova normativa più flessibile e meno burocrazia
19/12/2025
di Redazione
Genova: nuove opere in costruzione, problemi e soluzioni / 2
19/12/2025
di Redazione
Genova: nuove opere in costruzione, problemi e soluzioni
19/12/2025
di Redazione
Transizione energetica: l’Italia protagonista con le pompe di calore
19/12/2025
di Redazione
