Monza avrà una nuova fermata ferroviaria: firmata la convenzione tra RFI e Comune
di Carlotta Nicoletti
L’accordo prevede un investimento di 6,5 milioni di euro. La fermata sorgerà in via Einstein, migliorando l’accessibilità al Parco di Monza
È stato firmato oggi a Monza l’accordo tra Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Comune per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria Monza Est Parco. Il progetto, finanziato con 6,5 milioni di euro, prevede il contributo di 5 milioni da parte di RFI e 1,5 milioni da Regione Lombardia, come riporta Ferpress.
Obiettivo – La nuova fermata, situata sulla linea Lecco-Molteno-Monza-Milano, migliorerà i collegamenti con il quadrante nord-est della città e con il Parco di Monza, incentivando una mobilità più sostenibile.
Le opere previste – Il progetto include la costruzione di una banchina con pensilina, un edificio con locali tecnici e servizi per i viaggiatori, oltre alla riqualificazione delle aree esterne. Verranno realizzati una zona “kiss&ride”, parcheggi per auto, moto e biciclette e spazi per l’interscambio con il trasporto pubblico locale. Il sottopasso ferroviario esistente sarà adeguato per facilitare l’accesso alla fermata.
Le risorse – Regione Lombardia ha già investito 2,5 milioni di euro per il sottopasso ciclopedonale inaugurato nel 2022. Con questo nuovo finanziamento, il totale delle risorse regionali destinate all’opera sale a 4 milioni di euro.
Tempi di realizzazione – Il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica sarà completato entro l’anno, seguito dall’iter di approvazione in Conferenza dei Servizi e dalla gara d’appalto per i lavori.
Dichiarazioni – “Abbiamo lavorato con tenacia per raggiungere questo risultato – hanno commentato il sindaco Paolo Pilotto e l’assessore alla Mobilità Irene Zappalà – con l’obiettivo di offrire alternative concrete al trasporto privato, con benefici anche per l’ambiente”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
