Monza, arriveranno 40 bus ecologici tra il 2024 e il 2023
di Edoardo Cozza
In totale 20 milioni di finanziamento che l'Agenzia per Tpl di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia potrà utilizzare per rendere più green il servizio
Sedici milioni di euro che diventeranno venti con gli ulteriori quattro milioni investiti direttamente dal nuovo gestore del servizio di trasporto pubblico locale che l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia individuerà con una gara nei prossimi mesi. Sono queste le risorse destinate a Monza nell’ambito del «Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile» (PUMS) del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
La Giunta comunale di Monza ha approvato la scheda tecnica che definisce il piano degli investimenti. Si tratta di risorse che, spalmate dal 2024 al 2033, consentiranno di comprare complessivamente circa 40 bus ecologici (a completa trazione elettrica). Questa nuova tranche di finanziamento si aggiunge a quella di oltre sette milioni di euro della fine dell’anno scorso per finanziare l’acquisto di 15 nuovi bus «green» che viaggeranno sulle strade di Monza entro il 2023. L’obiettivo del finanziamento è favorire la sostituzione dei vecchi autobus con nuovi veicoli tecnologicamente più avanzati e a basso impatto ambientale che possano contribuire a migliorare la qualità dell’aria.
«Queste risorse – spiega l’Assessore alla Mobilità Federico Arena – ci consentiranno di portare a 55 unità la flotta di bus urbani di Monza a impatto zero, consentendo così di rottamare la quasi totalità dell’attuale “parco autobus” che sarà rinnovato con mezzi all’avanguardia che faranno fare un salto qualitativo importante al nostro trasporto pubblico sia a livello di comfort per i passeggeri, che, soprattutto, a livello di sostenibilità ambientale. Il nostro obiettivo è arrivare in un futuro ad avere in circolazione, sulle linee che attraversano Monza, solo mezzi ad impatto zero, silenziosi, comodi e ad alta tecnologia con il conseguente abbattimento delle emissioni, la riduzione dei consumi e le positive ricadute sull’ambiente. Il tema della mobilità oggi – anche a seguito della pandemia – è strategico per garantire una migliore qualità della vita. Dobbiamo impegnarci in nuove sfide, pensare a come saranno le nostre città nel post epidemia e questo mondo lo costruiamo con le scelte di oggi».
Le risorse destinate a Monza ammontano a 16.012.277 euro, mentre la quota di cofinanziamento che dovrà investire il nuovo gestore del servizio di trasporto pubblico locale che sarà individuato dell’Agenzia TPL è pari a 4.003.069 euro. Ciò significa che il finanziamento complessivo per l’acquisto di 40 autobus «a impatto zero» e infrastrutture di ricarica è pari a 20.015.346 euro.
Tali risorse dovranno esser spese nel periodo compreso tra il 2024 e il 2033.
Altre notizie
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione