Milano cambia il modo di muoversi. Presentato il report della mobilità 2025
di R.S.
L'aumento dei veicoli elettrici e delle infrastrutture di ricarica ha accompagnato il percorso verso un uso più efficiente dello spazio pubblico
Milano cambia il modo di muoversi e il sistema della mobilità si evolve insieme alla città. Nel 2025 si è consolidata una rete sempre più articolata nella quale trasporto pubblico, metropolitane, mobilità ciclabile, servizi condivisi, taxi, auto e nuove forme di mobilità elettrica concorrono a rispondere alle esigenze di una città in trasformazione. La M4 ha operato per il primo anno a pieno regime, sono cresciute le infrastrutture dedicate alla mobilità ciclabile e alla sosta sicura delle biciclette e sono proseguiti gli interventi per rendere il trasporto pubblico più accessibile.
Parallelamente, l’aumento dei veicoli elettrici e delle infrastrutture di ricarica, insieme alle politiche di regolamentazione della circolazione e della sosta, ha accompagnato il percorso verso un uso più efficiente dello spazio pubblico. Un’evoluzione che riguarda anche il rapporto tra mobilità e ambiente, con segnali positivi sul fronte della riduzione degli impatti del traffico e delle emissioni. È attraverso questi cambiamenti che prende forma il nuovo sistema della mobilità milanese, i cui principali indicatori sono illustrati nei capitoli che seguono.
“Il Report presentato oggi – dichiara l’assessora alla Mobilità, Arianna Censi – ci permette di misurare con rigore gli effetti delle politiche realizzate e di verificare il percorso compiuto. I dati restituiscono una Milano profondamente cambiata: sono diminuiti gli inquinanti e le auto in circolazione, è migliorata la qualità del parco veicolare ed è cresciuto l’utilizzo del trasporto pubblico. È cambiato anche il modo di muoversi, con una crescita della mobilità pedonale, ciclabile e collettiva e una progressiva riduzione dell’uso dell’auto.
Il Report – prosegue l’assessora Censi – evidenzia però anche le sfide ancora aperte. Il numero di auto per abitante è rimasto sostanzialmente stabile: per questo dobbiamo rafforzare le alternative all’auto, a partire dal trasporto pubblico nell’area metropolitana, con collegamenti più capillari e affidabili.
Il futuro però passa anche dall’innovazione – conclude Censi – e dalla capacità di utilizzare tecnologia e digitalizzazione per costruire servizi più rispondenti ai bisogni delle persone. Il Report è quindi non solo il bilancio di quanto fatto, ma la base concreta per progettare la mobilità dei prossimi anni e rendere Milano sempre più accessibile e sostenibile”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
ITA Airways: nuove uniformi disegnate dalle persone della compagnia
18/09/2026
di R.S.
Venezia, mobilità ecosostenibile: bike sharing in aumento del 41%
17/09/2026
di R.S.
Tunisia, Ue sostiene imprenditoria femminile e turismo ecosostenibile
17/09/2026
di R.S.
Il biometano centrale per la decarbonizzazione dell'industria
17/09/2026
di R.S.

