Migranti, Cgil raccoglie indumenti caldi a Cornigliano
di Riccardo Testa
Le idee dei genovesi su accoglienza e integrazione
Sono 237 i migranti che, dai ponti della Geo Barents, sbarcheranno alla Spezia nella notte fra sabato e domenica prossimi. 74 di loro sono minori non accompagnati. Per il governatore della Regione Giovanni Toti, si tratta di numeri gestibili; mentre il sindaco di La Spezia Pierluigi Peracchini, in una nota diretta al ministero dell'Interno, ha obiettato definendo sature le strutture d'accoglienza in città.
Cosa pensano i genovesi dello sbarco ormai prossimo? È credenza diffusa che i liguri non siano una popolazione ospitale. Ma, quando alle amenità del turista si sostituiscano le urgenti necessità di chi migra, non di rado al senso di diffidenza si sostituisce la nota dolce della compassione. Più che opinione, però, solidarietà è azione. E in modo attivo si pongono Cgil Liguria e la Camera del Lavoro di Genova, che nella giornata di oggi, fino alle 15.30, hanno avviato in via Giovanni d'Acri a Cornigliano una raccolta di indumenti caldi e coperte per i nuovi arrivati. Sarà Cgil stessa a trasportarli alla Spezia, nel corso delle prossime ore.
Tags:
Migranti geo barents La spezia giovanni toti Pierluigi Peracchini accoglienza cgil raccolta fondi camera del lavoroCondividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione