Mercitalia Intermodal rinnova la partnership con Colgate-Palmolive per l’export europeo
di Carlotta Nicoletti
Accordo annuale per trasporto door-to-door tra lo stabilimento di Anzio e i centri di distribuzione in Europa

Mercitalia Intermodal, parte del Polo Logistica del Gruppo FS, ha rinnovato per il sedicesimo anno consecutivo l’accordo con Colgate-Palmolive per l’export di prodotti per la cura della persona e parafarmaceutici verso i principali mercati europei. L’intesa prevede servizi di trasporto door-to-door tra lo stabilimento di Anzio (RM) e i centri di distribuzione in Olanda, Francia, Germania e Gran Bretagna, come riporta Ferpress.
Servizi dedicati – L’accordo annuale include sei treni settimanali che collegano il terminal di Pomezia a Duisburg, il principale polo logistico tedesco. Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics, ha dichiarato: “La partnership con Colgate-Palmolive, con servizi dedicati dallo stabilimento fino ai punti di distribuzione europei, rappresenta il miglior esempio del nostro lavoro quotidiano”.
Benefici ambientali – Questa collaborazione contribuisce a ridurre il traffico merci su gomma, diminuendo le emissioni di CO₂ e la congestione sulle principali arterie stradali europee. Inoltre, il progetto consente tempi di consegna più rapidi per i prodotti.
Crescita significativa – Negli ultimi 15 anni, la tratta Pomezia-Duisburg è cresciuta notevolmente, passando da circa 2.000 a 10.000 spedizioni annuali. Ciò ha permesso di togliere dalla strada quasi 20.000 camion, con un risparmio di oltre 46.000 tonnellate di CO₂ all’anno.
Obiettivi futuri – Il Polo Logistica mira a rafforzare la rete di trasporto intermodale, offrendo servizi door-to-door tra le principali aree industriali italiane e paesi come Germania, Francia, Olanda, Belgio, Inghilterra e Scandinavia, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

La Spezia, spedizionieri chiedono più investimenti per il trasporto camionistico e un’area buffer a Santo Stefano Magra
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Ferrovia Pontremolese, servono 126 milioni per il raddoppio. Priolo e Cocchetti: “Risorse da reperire al più presto”
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Porti, Rixi: "Da marzo via alle nomine. Dazi non spaventano"
14/02/2025
di Stefano Rissetto

Gts avvia primo deposito doganale a Bari, potenziando la logistica e i volumi in importazione
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Puglia avvia la riqualificazione del TPL con il Sistema BRT a Bari e Taranto
14/02/2025
di Carlotta Nicoletti