Marina Militare e Asl 3, aperto il “drive through” per i tamponi alla Fiera di Genova

di Redazione

Permetterà di effetuare 300-350 test al giorno, si aggiunge a quello di Quarto e al 'walk trough' della Spezia

Video momentaneamente non disponibile.

E' stato aperto stamani nel padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova il dtd (drive trough Difesa) che si avvale del contributo della Marina Militare in collaborazione con Asl3 e Protezione civile. Il personale logistico e' stato fornito dall'Ist. Idrografico della Marina e da personale del Comando marittimo Nord nell'ambito dell'Operazione Igiea. A guidare il pool medici l'ufficiale medico Emanuele Salvi che sta effettuando i tamponi molecolari con i due sottufficiali infermieri Antonio Di Mare e Antonio Esposito coordinati dall'ufficiale medico e capitano di Vascello Paolo Impagnatiello.Il pool ha fatto gia' esperienza durante la prima ondata Covid nel Nord Italia. In Liguria la Marina gestisce tre Dtd e partecipa agli altri due. Oggi al dtd della Marina ci sono oltre 280 prenotazioni.

Il personale medico e infermieristico della Marina militare sta lavorando in moltissime regioni. Per ogni drive through Difesa ha 3 uomini, un ufficiale medico e due sottufficiali infermieri oltre al personale logistico". Lo ha detto il capitano di vascello, ufficiale medico e responsabile sanità per la Marina in Liguria Paolo Impagnatiello, che ha presenziato stamani le operazioni del dtd alla Fiera del Mare di Genova. In tutta Italia i dtd potrebbero "arrivare a 200. La Marina militare come ufficiali coordinatori responsabili ne ha tre, uno in Puglia, uno nelle Marche e qui in Liguria. Il personale della Maria è su tante altre regioni come Veneto, Toscana e Sicilia". Per Genova la capacità è di 300-350 tamponi al giorno quindi tra il dtd della Fiera e quello allestito a Genova Quarto i due laboratori mobili possono rilevare circa 600-700 tamponi al giorno.

Oltre ai dtd, i drive-through Difesa, la Marina militare ha allestito alla Spezia anche un walk through, uno dei cinque punti in Liguria in cui i cittadini possono eseguire i test tampone. Il walk through è stato aperto alla Spezia ; in pratica i cittadini effettueranno il tampone recandosi ai laboratori mobili a piedi differenziandosi dagli altri nei quali tutto il percorso, dalla fila all'uscita, è svolto senza scendere mai dall'automobile.