Tutto di ..."Personale" per Fiorella Mannoia al Carlo Felice

di Giulia Cassini

Approda a Genova il 15 ottobre il "Personale Tour" dell'artista romana

Tutto di ..."Personale" per Fiorella Mannoia al Carlo Felice

Il 15 ottobre alle ore 21 arriva anche a Genova il "Personale Tour" di Fiorella Mannoia e più precisamente al Carlo Felice (informazioni al sito www.carlofelicegenova.it, un'occasione importante per ascoltare tutti i suoi più grandi successi con i brani dell' ultimo album.

Con lei sul palco ci saranno alcune delle eccellenze musicali italiane come Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo, pianoforte e tastiere, Luca Visigalli al basso, Carlo Di Francesco alle percussioni, Max Rosati e Alessandro De Crescenzo alle chitarre, ben due per rendere il sound live ancora più corposo. Si potranno sentire, tra le altre canzoni del calibro dell'ultimo singolo "Imparare ad essere donna", ma anche "I treni a vapore", "Combattente" e "Il peso del coraggio".

Nell'ultimo "Personale" Fiorella Mannoia è tornata a collaborare con Ivano Fossati (di cui esegue anche una cover dal vivo, spesso insieme a brani di Battiato, Buscaglione, Rossi e De Gregori), dove ha firmato "Penelope", forse uno dei brani più significativi della raccolta, impreziosita da un bellissimo assolo di fisarmonica.

Nell'ultimo lavoro della cantante romana c'è parimenti spazio per altre collaborazioni, come quella con il napoletano Antonio Carluccio, "Creature", una sorta di "canzone sospesa" come la definisce la stessa Mannoia, che è arrivata sul fotofinish, quando il lavoro era ormai chiuso. Un brano cantato quasi interamente da Carluccio, cui l'artista ha volutamente dato rilievo.