Maltempo, l'assessore Gambino a Telenord: "Notte non tranquilla, terreno saturo d'acqua, ma il peggio è passato"
di Redazione
"Eventuali altri temporali potrebbero causare allagamenti puntuali perché il terreno è saturo d'acqua"
"Non è stata una notte tranquilla, ma il fronte più caldo è passato. Potrebbe venir fuori ancora qualcosa, ma niente di preoccupante. Stamattina la situazione tende a un ritorno alla normalità". Intervenuto a Telenord, l'assessore comunale di Genova alla Protezione civile Sergio Gambino riassume la situazione.
"I grossi torrenti - dice - non hanno accusato criticità, il livello delle precipitazioni ha portato inevitabilmente ad allagamenti importanti, qualche problema c'è stato per i rivi minori, gli affluenti del Polcevera come il Fegino, ma il Bisagno è arrivato solo alla prima tacca di allerta".
Per quanto riguarda l'immediato orizzonte, Gambino osserva: "200 mm di pioggia in 6 ore sono tanti, eventuali altri temporali potrebbero causare allagamenti puntuali perché il terreno è saturo d'acqua. Ma non abbiano preoccupazioni particolari, il fronte più caldo è passato".
Toccherà rivedere la gamma cromatica delle allerte meteo? "Abbiamo affrontato - riconosce - altre situazioni in cui eravamo preoccupati, precipitazioni istantanee di cinque-dieci minuti come una secchiata d'acqua dall'alto".
Infine, un riconoscimento al lavoro delle forze specializzate. "Per esempio Aster - conclude - ha fatto un gran lavoro in nottata sul ripristino degli impianti semaforici andati in disservizio".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
