Maltempo in Liguria, anche Genova colpita dalle frane a Staglieno. I vigili del fuoco: "No danni ma aspettiamo il geologo: situazione da monitorare"

di Gaia Cifone

Fortunatamente nella zona non ci sono abitazioni ma solo capannoni di attività commerciali oggi chiusi per la festività di tutti i Santi

Le piogge di questi giorni hanno messo a serio rischio la tenuta del terreno ormai saturo e infatti e non sono mancate frane sopratutto in Val D'Aveto ma più in generale nell'entroterra del levante.

Questa mattina però a essere colpita dalle frane è Genova, nel quartiere di staglieno. Questa mattina intorno alle 7 un piccolo smottamento lungo il crinale, proprio davanti al cimitero monumentale. La rete metallica messa a protezione dei massi ha ceduto in alcuni punti ma fortunatamente una seconda rete ha retto e così le grosse pietre non sono venute giù.

"La frana si è fermata a qualche metro di distanza dai capannoni, essendo una zona industriale- hanno affermato i vigili del fuoco arrivati dopo la nostra segnalazione- non ci sono quindi danni o feriti. Tra oggi e domani dovrà assolutamente venire un geologo per verificare e analizzare la situazione.

Bisogna certamente intervenire al più presto considerando il fatto che domani, giovedì 2 novembre, saremo di nuovo in allerta arancion nel Levante e inoltre sono previste raffiche di vento fino a 100 km orari".

Questa volta è andata bene, la frana non ha provocato danni e non ha interrotto circolazioni o lasciato paesi isolati, quel che è certo è che la nostra Regione in questa ultima settimana è stata devastata dalle frane: "Stato di emergenza per levante e Val d'Aveto, bisogna muoversi per protezione dei territori e risarcimento danni", lo ha dichiarato il vice capogruppo regionale Sandro Garibaldi della Lega.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.