Lombardia, istituita la Zona Logistica Semplificata per i porti di Mantova e Cremona
di Carlotta Nicoletti
Firmato il decreto della Presidenza del Consiglio che dà il via alla ZLS. L’assessore Guidesi: “Ora parte il lavoro strategico”
La Lombardia avrà una Zona Logistica Semplificata (ZLS) per i porti di Mantova e Cremona. Il decreto, firmato dalla Presidenza del Consiglio, segna un passaggio chiave per il potenziamento delle infrastrutture logistiche della regione. Ad annunciarlo è stato l’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, che ha parlato di un “risultato frutto di due anni di lavoro congiunto”.
L’obiettivo
Le Zone Logistiche Semplificate, istituite con una legge del 2017 e attuate con un decreto del marzo 2024, prevedono agevolazioni amministrative e fiscali per favorire investimenti e sviluppo nelle aree portuali e retroportuali.
Le dichiarazioni di Guidesi
“Ottenuto questo risultato, che per noi è solo un punto di partenza, è ora necessario lavorare con Mantova e Cremona sulla pianificazione strategica” ha dichiarato Guidesi. “Dopo un’attesa infinita ed estenuante, ora inizia il lavoro vero e proprio. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per raggiungere questo obiettivo, dai ministri competenti ai rappresentanti dei territori”.
Le aree coinvolte
La ZLS lombarda interesserà aree portuali, retroportuali, produttive, logistiche e interportuali. I Comuni coinvolti sono nove per la provincia di Cremona (tra cui Cremona, Casalmaggiore e Pizzighettone) e nove per la provincia di Mantova (tra cui Mantova, Viadana e Ostiglia).
Prossimi passi
Il coordinamento della ZLS sarà affidato a un Comitato di indirizzo, istituito con decreto del Presidente del Consiglio e con il coinvolgimento delle Autorità Portuali di Mantova e Cremona. Regione Lombardia ha già avviato uno studio per definire le potenzialità e gli obiettivi della ZLS, coinvolgendo enti locali e realtà economiche del territorio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
