Lo Scarabeo 9 di Saipem attraversa lo stretto del Bosforo: il video del passaggio

di Marco Innocenti

53 sec

Un'operazione durata 7 ore e 40 minuti, sfiorando i tre ponti che collegano Asia ed Europa

Lunedì 13 aprile lo Scarabeo 9 di Saipem ha attraversato lo stretto del Bosforo per la quarta volta nella sua storia. Il mezzo, un semisommergibile per le perforazioni, ha iniziato il passaggio intorno alle 9 del mattino, completando i quasi 32 chilometri di navigazione in 7 ore e 40 minuti e dopo essere passato sotto i tre ponti che collegano le due sponde della città di Istanbul. 

Prima il Ponte Yavuz Sultan Selim, poi il Ponte Fatih Sultan Mehmet ed infine il Ponte delle Vittime del 15 Luglio, il più basso di tutti con i suoi 62 metri di altezza sul livello del mare. "Attraversare il Bosforo con il mezzo che sfiora i ponti è sempre una grande emozione per me e il mio equipaggio, ben consapevoli di appartenere a una grande compagnia capace di imprese straordinarie" ha commentato il comandante dello Scarabeo 9, Antonio Iaccarino. 

Secondo quanto reso noto dalla stessa Saipem, lo Scarabeo 9 ha lasciato le acque della Romania per dirigersi verso un cantiere navale nel quale effettuerà delle manutenzioni programmate in vista dei prossimi progetti.