Linea Firenze–Borgo S. Lorenzo-Faenza: completato potenziamento infrastrutturale e tecnologico

di Carlotta Nicoletti

1 min, 42 sec

Da oggi i treni ripercorrono la linea Firenze – Borgo S. Lorenzo (via Vaglia) – Faenza

Linea Firenze–Borgo S. Lorenzo-Faenza: completato potenziamento infrastrutturale e tecnologico

 

 Si sono conclusi la scorsa notte, come da programma, i lavori svolti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) a partire da sabato 3 agosto tra Faenza e Borgo S. Lorenzo e dall’8 agosto da Borgo S. Lorenzo a Firenze via Vaglia.

Da oggi i treni ripercorrono la linea Firenze – Borgo S. Lorenzo (via Vaglia) – Faenza.

Durante le attività di cantiere si è svolta la prima fase dei lavori per installare il nuovo sistema ERTMS ed il rinnovo del ponte sul fiume Lamone in prossimità di Marradi.

L’ERTMS (European Railway Traffic Management System) è il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni che una volta attivato permetterà di avere sulla linea prestazioni più elevate.

Il valore complessivo di questa attività, finanziata con risorse del Pnrr, ammonta a 140 milioni di euro.

Contestualmente è stato rinnovato il ponte ferroviario sul fiume Lamone in località Fantino nel comune di Marradi (FI). In particolare è stato rimosso e sostituito un ponte metallico della lunghezza di 34 metri.

Sono stati circa 50 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici impegnati in questo cantiere, coadiuvati da vari mezzi d’opera. Per la rimozione della vecchia travata e il posizionamento della nuova è stata impiegata una gru alta oltre 30 metri e della portata di 700 tonnellate. I componenti della gru sono stati portati nell’area di cantiere con vari trasporti eccezionali e sono stati assemblati sul posto con l’ausilio di una seconda gru. Per consentire questa attività è stata realizzata un’area di cantiere su due livelli: uno superiore per la gru di supporto e per il deposito della nuova e della vecchia travata e uno inferiore per la gru utilizzata per movimentare le travate. Le spalle del ponte ferroviario erano precedentemente stati oggetto di importanti lavori di consolidamento al fine di accogliere in totale sicurezza il nuovo manufatto.

L’investimento di RFI per questo intervento è di circa 12 milioni di euro.

 

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