Liguria, le note dell'orchestra del Carlo Felice nei luoghi sacri

di Anna Li Vigni

Toti: "Cresce l'offerta culturale". Nasce Liguria Musica, il tavolo di lavoro per sviluppare le attività musicali sul territorio

Un tavolo di lavoro coordinato dalla Regione fra i Comuni liguri interessati e il teatro Carlo Felice. Questo il progetto per dar vita a una rassegna dal titolo 'Liguria Musica'. L'iniziativa è stata presentata dal governatore Giovanni Toti, l'assessore alla Cultura Ilaria Cavo, il sindaco di Genova Marco Bucci e il sovrintendente del Carlo Felice Claudio Orazi. Il cartellone, ancora da definire, partirà venerdì con un concerto alle 21 nella Chiesa del Gesù a Genova che sarà poi replicato sabato nella Cattedrale di Oneglia e domenica in quella di Spezia.

Il programma, affidato alla bacchetta di George Petrou sul podio dell'Orchestra del Teatro prevede la Sonata VI da 'Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce' di Haydn, il Concerto n.5 per violino e orchestra di Mozart, solista Giovanni Andrea Zanon e la Sinfonia 49 'La Passione' ancora di Haydn. L'ingresso è gratuito.

"Attraverso la musica portata in scena da un'eccellenza come il Carlo Felice, la Liguria si mostra capace di esprimere sul piano culturale le sue tradizioni.  Il tavolo di Liguria Musica accrescerà l'offerta e permetterà di scoprire i luoghi più sacri del nostro territorio", ha dichiarato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.