Liguria: il reddito pro capite cresce del 4,9%, secondo solo alla Lombardia
di Lorenzo Aluigi
I dati emersi nel corso del dibattito organizzato da The European House - Ambrosetti
Crescita record per la Liguria che nell'ultimo triennio supera la media nazionale in diversi settori chiave dello sviluppo del Paese. Nel 2021 il reddito pro capite ligure è infatti cresciuto del +4,9%, ovvero più della media nazionale (+ 4,5%), secondo solo a quello della Lombardia (5,1%). Nel 2022 il Pil è cresciuto del + 5,1% superiore rispetto alla media nazionale (+ 3,7%) e quarto valore tra le regioni italiane; nel 2023 è atteso un tasso di crescita del Pil ligure del + 0,9% (media nazionale + 0,7%). È quanto emerso nel corso del dibattito organizzato da The European House - Ambrosetti, con l'illustrazione dei dati costantemente monitorati che fotografano una Liguria "in piena salute dal punto di vista economico e occupazionale, ma anche turistico e marittimo".
"I dati illustrati da Ambrosetti sono francamente straordinari - ha detto il governatore Giovanni Toti -. La Liguria, che per molti decenni nel passato è stata una regione 'sonnacchiosa', oggi guida la classifica dei principali indicatori economici del Paese: siamo la seconda regione d'Italia per crescita del reddito pro capite, la quarta per crescita del Pil, tra le prime cinque regioni d'Italia per crescita dell'occupazione e quest'ultimo ritengo sia il dato migliore e più significativo perché riguarda la vita di tanti liguri. Siamo anche la seconda regione d'Italia per i traffici crocieristici e, con un 35% dei volumi nazionali, siamo in testa alla classifica dei traffici portuali".
"A fronte di questi dati eccezionali - prosegue Toti - sappiamo che il meglio deve ancora venire: le opere infrastrutturali in fase di realizzazione in Liguria, che ci pongono ben al di sopra delle altre regioni italiane per investimenti del Pnrr, del Fondo complementare e dei Fondi di Sviluppo e Coesione, consentiranno alla Liguria di superare definitivamente i limiti strutturali del nostro territorio, con la sua complessità orografica e stradale e con il maggior numero di viadotti e gallerie del Paese".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
