Liguria: il reddito pro capite cresce del 4,9%, secondo solo alla Lombardia

di Lorenzo Aluigi

I dati emersi nel corso del dibattito organizzato da The European House - Ambrosetti

Crescita record per la Liguria che nell'ultimo triennio supera la media nazionale in diversi settori chiave dello sviluppo del Paese. Nel 2021 il reddito pro capite ligure è infatti cresciuto del +4,9%, ovvero più della media nazionale (+ 4,5%), secondo solo a quello della Lombardia (5,1%). Nel 2022 il Pil è cresciuto del + 5,1% superiore rispetto alla media nazionale (+ 3,7%) e quarto valore tra le regioni italiane; nel 2023 è atteso un tasso di crescita del Pil ligure del + 0,9% (media nazionale + 0,7%). È quanto emerso nel corso del dibattito organizzato da The European House - Ambrosetti, con l'illustrazione dei dati costantemente monitorati che fotografano una Liguria "in piena salute dal punto di vista economico e occupazionale, ma anche turistico e marittimo".

"I dati illustrati da Ambrosetti sono francamente straordinari - ha detto il governatore Giovanni Toti -. La Liguria, che per molti decenni nel passato è stata una regione 'sonnacchiosa', oggi guida la classifica dei principali indicatori economici del Paese: siamo la seconda regione d'Italia per crescita del reddito pro capite, la quarta per crescita del Pil, tra le prime cinque regioni d'Italia per crescita dell'occupazione e quest'ultimo ritengo sia il dato migliore e più significativo perché riguarda la vita di tanti liguri. Siamo anche la seconda regione d'Italia per i traffici crocieristici e, con un 35% dei volumi nazionali, siamo in testa alla classifica dei traffici portuali".

"A fronte di questi dati eccezionali - prosegue Toti - sappiamo che il meglio deve ancora venire: le opere infrastrutturali in fase di realizzazione in Liguria, che ci pongono ben al di sopra delle altre regioni italiane per investimenti del Pnrr, del Fondo complementare e dei Fondi di Sviluppo e Coesione, consentiranno alla Liguria di superare definitivamente i limiti strutturali del nostro territorio, con la sua complessità orografica e stradale e con il maggior numero di viadotti e gallerie del Paese".