Liguria da lunedì in zona bianca: nessun ricovero nelle ultime 24 ore, non accadeva da mesi

di Marco Innocenti

Bassetti: "Due soli ricoverati, uno dei quali sta per essere dimesso: entro una settimana, reparto malattie infettive sarà covid free"

Liguria da lunedì in zona bianca: nessun ricovero nelle ultime 24 ore, non accadeva da mesi

Da lunedì 7 giugno la Liguria entrerà in zona bianca. L'annuncio ufficiale arriva nel corso della conferenza stampa serale in Sala Trasparenza è il governatore Giovanni Toti: "Ho sentito al telefono il ministro Speranza, dalla notte tra domenica e lunedì la Liguria sarà zona bianca, fuori dal periodo più difficile e dalle restrizioni economiche e sociali - ha annunciato Toti - Ciò non significa allentare i comportamenti di prudenza che abbiamo imparato ad adoperare".

Ma le buone notizie non finiscono qui: nella giornata di ieri, venerdì 4 giugno, infatti, non si sono registrati ricoveri legati al covid: "Nelle ultime 24 ore - ha spiegato Filippo Ansaldi, subcommissario di Alisa - non abbiamo avuto alcun ingresso in ospedale, un dato decisamente importante". "Ormai nel reparto di malattie infettive abbiamo due soli positivi - ha aggiunto Matteo Bassetti - e uno di questi sta per essere dimesso. Spero proprio che la prossima settimana potremo annunciare che il reparto di Malattie Infettive del San Martino è Covid-free".