La Spezia, verifica sulla posizione giuridica della nave Geo Barents. Il prefetto Inversini: "Norma applicata per la prima volta"

di Redazione

56 sec

Attesa per lo sbarco dei migranti: "A bordo il primo screening sanitario"

La Spezia, verifica sulla posizione giuridica della nave Geo Barents. Il prefetto Inversini: "Norma applicata per la prima volta"

Il prefetto di La Spezia, Maria Luisa Inversini, ha risposto alle domande dei giornalisti in attesa dell'approdo della nave Geo Barents nel porto spezzino.

Riguardo alla posizione giuridica della nave Geo Barents, che sta arrivando al porto della Spezia dopo avere salvato in mare decine di migranti in più operazioni distinte, "saranno fatti gli opportuni accertamenti e vedremo cosa sarà verificato. È la prima volta che viene applicata la norma ed è una verifica molto delicata". 

Una volta sbarcati, i migranti verranno sottoposti a un attento screening: "La Geo Barents arriverà alle 15.30, inizierà a bordo il primo screening sanitario con mediatori culturali e operatori di forze di polizia. I tamponi verranno fatti nel gazebo sotto bordo. Prima scenderanno i bambini, le donne, i vulnerabili e gli eventuali feriti, poi gli adulti. Il percorso è tracciato in maniera rettilinea. Ci sarà una tenda per minori, una per le donne con i loro bambini e un'altra per gli adulti. Ci sarà uno screening sanitario, con eventuali ricoveri, nelle stesse tende saranno rifocillati e vestiti".

Le ripartizioni saranno nel nord e nel centro Italia.