La Spezia, ripartono i film della Mediateca Regionale Ligure "S. Fregoso"

di Edoardo Cozza

1 min, 40 sec

Il 7 settembre un film a sorpresa, poi un programma ricco tra film di mostre cinematografiche e pellicole restaurate

La Spezia, ripartono i film della Mediateca Regionale Ligure "S. Fregoso"

Alla Spezia, mercoledì 7 settembre, ripartirà la programmazione cinematografica della Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”. In controtendenza rispetto all’andamento nazionale, la Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” ha riportato il cinema nel quartiere Umbertino. La storica sala Odeon è tornata in azione con una ricca programmazione cinematografica molto apprezzata dal pubblico.

Sono stati più di 60 i giorni di apertura della sala, nel periodo marzo – giugno, con una programmazione che ha spaziato tra prime visioni per la città, film premiati nei vari festival internazionali, film capolavoro restaurati, produzioni indipendenti, che hanno dato voce ai loro registi e attori e che hanno portato in sala più di 800 persone.

“Il cinema alla Mediateca è stato un grande successo di pubblico, per questo continuiamo con la programmazione per tutta la stagione, aggiornata settimanalmentedichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini un altro segnale sociale e culturale importante nell’Umbertino promosso direttamente dall’Amministrazione, che ha trasformato un luogo che non aveva un’identità ben definita in un centro fondamentale per il quartiere e la città”.

 

Dall’8 settembre la storica Sala Odeon si animerà nuovamente con un ricco programma, che prenderà spunto anche dai film della Mostra del Cinema di Venezia. Ogni settimana sarà possibile assistere, nelle giornate di martedì e mercoledì, a rassegne specifiche che riporteranno nella nostra città i grandi film capolavoro restaurati, grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna, affronteranno importanti tematiche di interesse e daranno spazio ad associazioni e produzioni indipendenti. Dal giovedì la programmazione sarà dedicata alle novità e alle prime visioni per la città. Prevedendo anche uno spazio dedicato ai bambini. Le mattine saranno animate da incontri rivolti agli studenti delle scuole cittadine.

L’amministrazione Comunale intende offrire ai cittadini un evento gratuito di lancio della stagione che si terrà il 7 settembre, quando, alle 21, sarà proiettato un film a sorpresa.