La Regione stipula un'assicurazione per le spese mediche covid dei turisti stranieri in Liguria

di Antonella Ginocchio

Berrino a Telenord: “Questo all'estero può fare la differenza nella scelta della destinazione turistica”

Un'assicurazione stipulata dalla Regione per pagare le spese mediche dei turisti stranieri che dovessero ammalarsi di covid qui in Liguria. E' la decisone della giunta regionale.

L'emendamento, a firma di Giovanni Toti, presidente della Regione e assessore alla sanità, è stato inserito in una sorta di omnibus, in approvazine da parte del Consilgio regionale,  e  ha trovato il pieno sostegno e la collaborazione  dell'assessore al turismo, Gianni Berrino. “Sono certo che una simile disposizione può essere decisiva all'estero nella scelta della destinazione turistica”, ha detto l'asssessore ai microfoni di Telenord, rimarcando che in questo modo i turisti non devono temere di pagare spese esorbianti, nel malaugurato caso di contagio. E questo riguarderebbe soprattutto (anche se non solo) i turisti che arrivano da aree fuori dai confini dell'Unione europea.

Come puntualizza Berrino, per l'assicurazione, della validità di 7 mesi, la Regione intende investire trecentomila euro. “Siamo certi che la polizza farà sentire ancora più sicuri e tranquilli i turisti stranieri, certi che non dovranno spendere una fortuna nel caso si rendessero necessarie spese mediche legate alla pandemia".