Imperia, l'imbarcazione "Beatrice" ritorna in mare grazie agli alunni dell'Istituto Nautico

di Marco Garibaldi

Vele d'Epoca - Gli alunni in queste ore sono impegnati nella storica regata di Imperia

Tra le oltre 50 imbarcazioni impegnate in questi giorni nella regata di Imperia ci sono anche gli aluuni dell'Istituto Tecnico.

Si chiama "Beatrice" e dopo anni di lavori la barca è pronta a prendere il largo.

"Questa imbarcazione ha una storia molto bella: una signora, Diana Bracco, avendo un legame forte con il nostro istituto, ha deciso di donare questa imbarcazione alla città - spiega il professore Luca BonjeanSu questa barca si è riversato il lavoro di tanti ragazzi, alcuni dei quali adesso sono diplomati, e dei familiari che insieme hanno collaborato per mettere a nuovo questa imbarcazione"

Tre anni e mezzo di lavoro dove i ragazzi, con impegno e con grande attenzione e delicatezza, hanno lavorato alla pulizia da prua a poppa, timone e coperta. Ora "Beatrice" è pronta a ritornare in mare e sta partecipando proprio in questi giorni alle regate di Imperia.

 "È stato bellissimo preparare l'imbarcazione perché si lavorava tutti insieme e poi è stanto anche formativo. Per la maggior parte di noi è la prima volta che partecipiamo ad una regata ed è quindi una grande emozione".