Innovazione, Genova al primo posto come amministrazione digitale all'ICity rank

di Sagal

1 min, 16 sec
Innovazione, Genova al primo posto come amministrazione digitale all'ICity rank

Il Comune di Genova si conferma ai vertici a livello nazionale in termini di innovazione digitale, risultando prima tra le città che hanno saputo integrare tecnologia, innovazione e servizi, nel loro percorso di maturità digitale. Lo ha stabilito ICity Rank 2025, il rapporto annuale che analizza lo stato di digitalizzazione dei Comuni capoluogo italiani, presentato ieri a Roma da FPA. Il Comune si è classificato nel 1° gruppo delle 16 città "Full Digital" e ha conquistato il 1° posto nella dimensione "Amministrazioni Digitali", primato confermato per il secondo anno consecutivo. Un risultato ottenuto grazie alla valutazione positiva dei servizi online, con un peso del 40%, dell'adesione alle piattaforme nazionali per un ulteriore 40% e della qualità dei siti della nostra Amministrazione, con un peso del 20%. Il nuovo sito istituzionale offre oltre 650 servizi e ha introdotto funzioni come richiesta assistenza, prenotazione appuntamenti e segnalazione disservizi, innovando l'interazione con i cittadini.


    «Per una città come Genova, complessa, articolata e fortemente proiettata verso il futuro, i servizi digitali non sono semplicemente un'opzione, ma una vera leva di inclusione e accessibilità - ha detto Rita Bruzzone, assessora a Informatica e Transizione Digitale - La digitalizzazione ci permette di avvicinare l'amministrazione ai cittadini, semplificando la quotidianità, riducendo le distanze e offrendo strumenti immediati per dialogare con il Comune. Il nostro impegno è continuare su questa strada, ampliando e rendendo sempre più intuitivi i servizi online, affinché ogni genovese possa beneficiare delle opportunità che la trasformazione digitale mette a disposizione»

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.