Imperia: Rivieracqua chiude bilancio 2022 con disavanzo 7,8 milioni
di Redazione
Ultimo atto del cda uscente, la gestione ora passa a Giuseppe Torno come amministratore unico
Chiude con un disavanzo di 7,8 milioni il bilancio 2022 di Rivieracqua, il gestore unico del pubblico acquedotto in provincia di Imperia. Il documento programmatico è stato approvato stamani come ultimo atto del cda uscente, con presidente Gian Alberto Mangiante e consiglieri di amministrazione Sara Rodi e Giacomo Chiappori. La gestione passa ora a un amministratore unico, Giuseppe Torno, liquidatore di Amat, il gestore cessato del servizio idrico integrato di Imperia.
"C'è una perdita, motivata da una guerra, da un'impennata inaudita del costo dei rifornimenti energetici e del costo di approvvigionamento delle materie prime - ha detto Mangiante -. I 7,8 milioni, dunque, sono figli di un incremento del costo energetico che per l'anno 2022 è stato di oltre 14 milioni". Resta, tuttavia, una situazione debitoria che potrà essere colmata con il futuro ingresso di un partner privato.
"Dal piano finanziario - prosegue - l'ammontare dei debiti di Rivieracqua è di circa 80 milioni. L'ingresso del socio privato è all'esito della gara europea, che sarà a cura della gestione commissariale". Sulla situazione presente: "Allo stato attuale è una società che fattura oltre 45 milioni ed ha più di 200 dipendenti. Se comparata con quanto abbiamo trovato nel dicembre del 2017, sembra di mettere a confronto l'era preistorica con quella lunare".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
