"Il trasloco felice", il manuale di sopravvivenza al nomadismo urbano di Ludovica Amat
di Marco Innocenti
Per molti è un trauma ma per lei, dopo 13 case e 15 uffici cambiati, è una vera e propria passione: ecco perché
"Il trasloco felice", s'intitola così il nuovo libro di Ludovica Amat, uscito lo scorso 25 marzo per Enrico Damiani Editore. Un vero manuale di sopravvivenza in cui l’autrice, fanatica praticante di quello che definisce nomadismo urbano, ci aiuta a pianificare il nostro trasloco, alternando regole disciplinate e facili da seguire a racconti tragicomici dei suoi innumerevoli traslochi.
Un libro in cui si parla anche di musica, tempo, tesori e fate, intervallato da ventitré racconti di persone che hanno affidato all'autrice la memoria del proprio trasloco straordinario, dagli anni ’30 fino ai tempi di Covid. Una fotografia dell’umanità in movimento, una lettura utile e piacevole anche per chi non è in procinto di traslocare.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
GOG, il direttore artistico Borgonovo anticipa a Telenord il cartellone '26/'27: da Debargue a Pieranunzi, omaggi a Beethoven e Paganini
26/05/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
“Caterina Sambin Vetro & Ceramica” 2026: a Genova e Savona i progetti degli studenti tra design e artigianato
25/05/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
“La luce del risveglio”: Genova prima tappa del nuovo libro di Francesca Albanese
23/05/2026
di Redazione
Genova, nasce il "Museo Staglieno", viaggio accessibile tra arte e storia
23/05/2026
di Redazione

