Il Giorno della Memoria, Medusei a Telenord: “L’indifferenza è la vera malattia della nostra epoca”

di Antonella Ginocchio

Il Consiglio regionale ha ricordato oggi le vittime dell’Olocausto ed il presidente dell’Assemblea ha esortato “a non dimenticare”

Si è svolta questa mattina, in videoconferenza, la Seduta solenne del Consiglio regionale dedicata al Giorno della Memoria. La cerimonia è stata istituita con la legge regionale 9 del 16 aprile 2004, in memoria della Shoah e della persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

Gianmarco Medusei, presidente del Consiglio regionale, ha aperto la seduta con un saluto e ha invitato consiglieri regionali, assessori e ospiti a osservare un minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime dei campi di sterminio.

In un’intervista, rilasciata a Telenord il presidente ha ribdito che “L’indifferenza è il male della nostra epoca”. Ha quindi ammonito: “Non dobbiamo dimenticare quanto accaduto”

Durante la seduta è stato trasmesso un  breve filmato in cui sono raccolte le preziose testimonianze di alcuni dei tanti ebrei genovesi arrestati, deportati e sopravvissuti alla persecuzione.