Governo, clima Pd-M5s più disteso: borsa di Milano in rialzo
di Fabio Canessa
49 sec
Indice Fitse Mib in rialzo allo 0,32%, la scommessa sullo spread

I mercati finanziari guardano al clima più disteso nelle trattative per la formazione del nuovo governo M5s-Pd. La Borsa di Milano stamattina apre in rialzo. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,32% a 21.390 punti. Segnali positivi in attesa della deadline di metà settimana indicata dal presidente incaricato Giuseppe Conte.
Certo, la volatilità resta come ha dimostrato l'episodio di venerdì, quando le parole di Luigi Di Maio, che hanno adombrato il ritorno al voto, hanno provocato il dietrofront di Piazza Affari e la risalita del differenziale.
Mercati in salute (e un generale calo dei rendimenti dovuto alle politiche della Bce) daranno una mano, ma non più di questa, al nascente esecutivo che deve affrontare comunque una stagnazione nazionale ed europea e una manovra di bilancio in cui decidere se sterilizzare i 23 miliardi di clausole Iva. Dal risparmio sulle aste dei titoli di Stato arriveranno delle risorse ma nessun 'tesoretto'. Per il 2020 Bloomberg calcola minori costi per 2 miliardi che secondo alcune stime di mercato potrebbero al massimo salire a 4,4.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Dazi, il venerdì nero di Trump: le borse bruciano migliaia di dollari. Liguria a rischio contagio
05/04/2025
di Matteo Cantile

Crollano le Borse europee, Milano giù del 7%: effetto dazi Usa-Cina e timori recessione
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Ente Bacini festeggia 100 anni e guarda al futuro tra nuovi spazi e proroga della concessione
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti


Transizione energetica, la spinta per la crescita viene da strumenti innovativi
04/04/2025
di Simone Galdi

Genova: turismo da primato, febbraio di crescita a doppia cifra
03/04/2025
di steris