Giro d'Italia, il sindaco Bucci al lavoro per far passare la gara sul ponte San Giorgio

di Redazione

56 sec

Il primo cittadino: "Per ora è un'ipotesi, ma speriamo di poterlo confermare molto presto"

Giro d'Italia, il sindaco Bucci al lavoro per far passare la gara sul ponte San Giorgio

Il Giro d'Italia arriva a Genova il prossimo 19 maggio. Per quella data il Comune di Genova sta lavorando con Rcs, Aspi e autorità per far passare la gara sul ponte San Giorgio.

"Per ora è un'ipotesi, ma speriamo di poterlo confermare molto presto - dice il sindaco Marco Bucci - non sarà semplice ma neppure impossibile, io credo che basterà chiudere il tratto di autostrada per qualche ora".

La tappa genovese, una delle due che toccheranno la Liguria (l'altra è la Sanremo - Cuneo, il 20 maggio) avrà molti saliscendi: il passo del Bocco, la Ruta di Camogli, il monte Becco ma sembra che gli organizzatori abbiano invece preferito rinunciare al troppo rischioso Monte Fasce. Ed è anche grazie a questa modifica che l'opzione ponte ha scalato posizioni. Il percorso dovrebbe vedere attraversare il viadotto da ponente verso levante. La carovana rosa arriverebbe da Nervi sull'Aurelia, percorrerebbe la sopraelevata e le vie lungomare Canepa e Guido Rossa per poi fare ingresso al casello di Genova Aeroporto e uscire a Genova Ovest. Di lì, raggiungere il pieno centro per il traguardo di tappa.