Giorno della Memoria, Bucci: "Evitare di commettere gli atroci errori del passato"

di Gregorio Spigno

La riflessione del sindaco durante la Cerimonia istituzionale presso la Sala del Consiglio di Palazzo Doria Spinola

Come ogni 27 gennaio, oggi si è tenuta la Cerimonia istituzionale per il Giorno della Memoria presso la Sala del Consiglio di Palazzo Doria Spinola.

Un'edizione, in questo 2021, diversa rispetto al solito: causa emergenza sanitaria, la cerimonia è stata trasmessa in mattinata via web e non è stato possibile partecipare in presenza. Hanno partecipato il Prefetto di Genova Carmen Perrotta, il Sindaco Marco Bucci e l'Assessore regionale Ilaria Cavo.

"Ricordiamo chi ha sofferto e chi ha cercato di dare una mano - ha detto Bucci -. Dobbiamo studiare il passato, per evitare di commettere gli stessi errori atroci. Dobbiamo imparare: dirlo ai giovani, alle nuove generazioni e a noi stessi. I cittadini hanno l'onore, il diritto e il dovere di darsi da fare, tirarsi su le maniche e lavorare affinché la nostra libertà finisca solo dove comincia quella degli altri".

Ilaria Cavo, oltre a schierarsi dalla stessa parte del Sindaco genovese, ha aggiunto: "Mi viene un dubbio importante: nella nostra quotidianità ha funzionato tutto? Forse no, considerando anche il caso del suprematista savonese di pochi giorni fa. Non dobbiamo fermarci, e bisogna dirsi che non si è mai immuni al virus dell'odio e del razzismo".

In videoconferenza ha tenuto l'Orazione Ufficiale del Giorno della Memoria 2021 Simon Levis Sullam, professore di Storia contemporanea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

In chiusura di cerimonia, poi, il Prefetto Carmen Perrotta, il Sindaco Marco Bucci e l'Assessore Ilaria Cavo hanno consegnato Medaglie d'Onore ai familiari di cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti.