Genova, viabilità in Val Polcevera, Bevilacqua (Lega) chiede "tavolo permanente di monitoraggio"
di steris
"Solo attraverso un confronto costante e permanente sarà possibile adottare correttivi efficaci per garantire una mobilità fluida e funzionale"
La viabilità in Valpolcevera è al centro di un acceso dibattito a Genova, a causa dei numerosi cantieri in corso e delle modifiche alla circolazione. Alessio Bevilacqua (nella foto), consigliere comunale della Lega, sollecita l'amministrazione a rispondere in modo efficace alle problematiche locali, chiedendo la creazione di un tavolo permanente sulla mobilità per monitorare e gestire al meglio la situazione.
Criticità - Secondo Bevilacqua, la situazione attuale in Valpolcevera è particolarmente delicata a causa dei lavori che interessano diverse aree, come Via Polonio e Via Nostra Signora della Guardia. La gestione del traffico e dei parcheggi nelle zone interessate sta creando disagi per i cittadini. “La viabilità sta vivendo un momento di forte criticità”, ha sottolineato il consigliere, evidenziando la necessità di interventi urgenti.
Lavori in corso – I lavori in corso, tra cui la realizzazione di una nuova ciclabile, stanno modificando la struttura della zona, con impatti diretti sulla circolazione e sul quotidiano degli abitanti. Bevilacqua ha chiesto di affrontare il problema in modo sistematico e con un dialogo continuo tra istituzioni, tecnici e rappresentanti del territorio, al fine di trovare soluzioni concrete e tempestive.
Proposta del tavolo permanente – Durante la discussione sul progetto della nuova ciclabile, Bevilacqua ha avanzato la proposta di istituire un tavolo permanente sulla mobilità, che permetta di monitorare costantemente l'evoluzione del traffico e la situazione generale in Valpolcevera. “Solo attraverso un confronto costante e permanente sarà possibile adottare correttivi efficaci per garantire una mobilità fluida e funzionale”, ha affermato il consigliere.
Necessità di risposte chiare – Il consigliere ha anche sottolineato che l’amministrazione deve fornire risposte chiare riguardo alla gestione dei parcheggi nelle aree interessate dai lavori. La preoccupazione riguarda soprattutto gli impatti a lungo termine delle modifiche strutturali in corso. Bevilacqua insiste sulla necessità di evitare che i disagi aumentino senza un piano di intervento ben definito e comunicato ai cittadini.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Francesco Tognoni è il nuovo segretario del Partito Democatrico genovese
20/12/2025
di Luca Pandimiglio
Marco Scajola a Radar: “Il territorio va tutelato, ma senza fermare lo sviluppo”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Bilancio europeo, Benifei a Genova: “Rischio di un’Europa più lontana dai territori”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova, Rixi attacca il Comune: “Strumento sbagliato e dannoso”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Inca Cgil Liguria festeggia 80 anni rafforzando la tutela dei diritti
19/12/2025
di Redazione
Amiu, sarà Paolo Macchi il nuovo presidente
19/12/2025
di Redazione
