Genova, un fungo all'origine delle pessime condizioni del manto erboso del Ferraris

di Marco Innocenti

1 min, 37 sec

Si procederà a una rizollatura fra il 14 e il 20 agosto: Genoa-Benevento e Sampdoria-Atalanta si giocheranno con il campo così com'è adesso

Genova, un fungo all'origine delle pessime condizioni del manto erboso del Ferraris

Vertice straordinario stamani in conference call per risolvere il problema del manto erboso dello stadio Ferraris di Genova, apparso in grave sofferenza nel corso della prima partita della stagione, la sfida di Coppa Italia tra Sampdoria e Reggina. All'origine delle disastrose condizioni del campo ci sarebbe un fungo, scoperto ai primi di agosto dai manutentori.

Il vertice tra la Lega Calcio, le società Genoa e Sampdoria, gli agronomi e la società Luigi Ferraris srl, che gestisce lo stadio di Genova, è stato convocato d'urgenza per trovare una soluzione in vista della ripresa dei campionati di A e B, fissato per il 13 agosto con la prima di Serie A, Sampdoria-Atalanta. In quella gara, ma ancor prima in quella di lunedì 8 agosto con la sfida tra Genoa e Benevento, si dovrà giocare ancora con il campo nelle attuali condizioni. La soluzione arriverà a Ferragosto con una rizollatura. Serve però una finestra di almeno 7 giorni per completare i lavori. Lunedì nuovo incontro per la decisione definitiva e lavori probabili da svolgersi tra il 14 e il 20 agosto, quando al Ferraris si giocherà Genoa-Benevento.

"Oltre ai giorni per fare i lavori ne serve uno di fermo prima della gara - ha spiegato all'Agenzia Ansa il responsabile della società Luigi Ferraris, Matteo Sanna - Si profilano anche lavori notturni. Il 20 luglio il campo era stato certificato in condizioni 'buone' e 'discrete' dalla società Turf Europe, legata alla Università di Pisa, che verifica i prati per conto della Lega di Serie B. Il fungo è comparso ai primi di agosto ma non c'era più tempo per intervenire". Tra agosto e i primi di settembre, tra l'altro, il campo del Ferraris sarà sottoposto a forte stress per gli impegni ravvicinati di Sampdoria e Genoa a causa degli incroci dei calendari di A e B. Si giocheranno quattro partite in 15 giorni: il 20 e 22 agosto, il 31 agosto e il 3 settembre.