Genova, tutti in fila davanti alla Caravelle illuminate

di Matteo Angeli

1 min, 19 sec

Centinaia di persone hanno approfittato del giorno di festa per fotografare lo spettacolare gioco di luci nella zona della Foce.

Il giorno del primo dell'anno per tradizione è all'insegna del relax, della visita di presepi o della scoperta di qualche zona della città. Ieri sera decine e decine di genovesi si sono fermati a guardare lo spettacolo offerto dal scenografico gioco di luci sulle "caravelle" nella zona della Foce, nei pressi della questura. Macchine in seconda fila, moto posteggiate ovunque e tanta gente a piedi con in mano ovviamente i telefonini.

L’impianto illuminotecnico è rappresentato da un’installazione architetturale composta da 66 proiettori di alto profilo, 100 per cento led, che illuminano tutti i prati della scalinata, gli elementi che la compongono, caravelle e ancore, e tutte le arcate in modo da renderle visibili anche da lunghe distanze. Anche in questo caso, le ambientazioni luminose cambiano colorazione ogni 3 minuti per un totale di 20 scenari all’ora, che si ripropongono fino a tarda sera.

Successo anche per l'illuminazione di via Garibaldi. Gli antichi palazzi sono illuminati da giorni con i colori del Natale: un inedito progetto di luci scenografiche, allestito appositamente, accende ogni sera  Strada Nuova di bagliori verdi, rossi e oro.

Il Comune ha anche illuminato la zona di Caricamento e quindi il bellissimo Palazzo San Giorgio i palazzi circostanti e la statua di Raffaele Rubattino. Un’attenzione particolare all’eco-sostenibilità: l'installazione comprende per l'80 per cento proiettori led, mentre il restante 20 per cento è costituito da proiettori a scarica di nuova tecnologia, con basso consumo ma alta resa luminosa, che mediante l’utilizzo di lenti particolari hanno il vantaggio di essere molto luminosi e versatili

Galleria